Cicloturismo

Percorso Mountain Bike a Tiarno di Sopra

Partendo dalla piazza della chiesa di Tiarno di Sopra, s’imbocca subito la strada statale in direzione di Storo. A circa 500 m., si prende una stradina a sinistra che costeggia dei prati fino al limitare del bosco dove si svolta ancora a sinistra. La strada diventa sterrata e in parte cementata penetrando nel bosco stesso. Superato il tratto boschivo e l'alveo di un torrente inizia la salita con fondo sassoso che porta ad un capitello in prossimità del bivio con la strada per Tremalzo. Da qui in poi l' itinerario segue la strada asfaltata e, lasciando sulla destra la chiesetta di S. Croce, il Centro Visitatori a malga Tremalzo di Sotto e la conca di Tremalzo, giunge fino al passo nei pressi dell'albergo Garda. Da questo punto, abbandonato l'asfalto, si prosegue salendo fino alla galleria che ci apre la vista sulla zona del lago di Garda. La discesa, con ampia vista sia sulla Val di Ledro che sul Garda ci porta fino al passo Nota dove l' itinerario prosegue a sinistra. Ora la strada si fa meno ripida e alterna tratti di piano con brevi salite e discese. Si lascia sulla sinistra la bocca dei Fortini con il bivio AD per Molina e si giunge al bivacco Baita Segalla. Proseguendo sempre su mulattiera s’incrocia il bivio al passo Guil da cui parte un percorso completamente in discesa, a tratti anche abbastanza ripido. Dal Passo Guil si prosegue su strada sterrata fino a Leano, paesino di montagna un tempo abitato stabilmente. Un vero paradiso per gli abitanti di Prè. Abbandonati i verdi prati della conca di Leano si infila la strada che, abbastanza in pendenza, porta a Prè. Per la sua posizione sotto Cima Nara, il paese non vede risplendere il sole tre mesi all'anno. Da qui la tradizionale "festa del sol", che celebra ogni anno il ritorno del sole nel giorno dedicato a S. Agata.

Strutture Consigliate

• Dove: A: Badia (Bolzano)
  • Albergo 3 stelle a conduzione familiare in Alta Badia, paradiso dolomitico per chi ama la bici sia da strada che mountain.
€ 45
a pax / giorno
  • Dove: A: Cavareno (Trento)
€ 30
a pax / giorno
  • Dove: A: Rovereto (Trento)
€ 23
  • Dove: A: Malè (Trento)
  • Il Liberty Hotel Male' i da il benvenuto in Val di Sole per una vacanza indimenticabile...
€ 40
a pax / giorno
  • Dove: A: Caldonazzo (Trento)
  • Albergo Ristorante Via Brenta 22 - Caldonazzo
€ 37
a pax / giorno
  • Dove: A: Riva del Garda (Trento)
  • Benvenuti al Park Hotel il Vigneto sul Lago di Garda La famiglia Cattoi e i suoi collaboratori sono lieti di accoglierVi al Park Hotel Il Vigneto in u
€ 51
a pax / giorno
  • Dove: A: Calceranica al Lago (Trento)
  • Un semplice passo, per vivere pienamente la natura incontaminata e rigogliosa del Lago di Caldonazzo e lanciarsi alla scoperta delle meravigliose Dolo
€ 50
a pax / giorno
  • Dove: A: Varena (Trento)