Cicloturismo

Percorso Mountain Bike a Margno

Si attraversa il paese di Margno e si procede verso Casaro, si passa nel parco giochi del paese e poi si prosegue verso Somadino, e di seguito, giunti nei pressi della chiesetta di S. Margherita, un poco più avanti, si abbandona la strada per Premana e si prende sulla destra la strada per l’Alpe Paglio. Poco dopo, si abbandona definitivamente il tratto asfaltato e ora si procede su sterrato verso il Pian delle Betulle. Passata la chiesetta e aggirando in senso antiorario l’arrivo della pista da sci, si va ad imboccare lo sterrato che porta verso Alpe Grasso e Ortighera. S'imbocca la carrareccia, e sulla destra si trova la eventuale variante di discesa a Crandola. Dopo le baite dell’Alpe Ortighera, si arriva al bivio, non seguire per Alpe d'Oro ma proseguire sul tornante arrivando, dopo una salita impegnativa, alla Bocchetta del larice Bruciato. Si presenta quindi il tratto erboso caratterizzato dalla presenza appena sopra, di una cappella votiva, con il restante tratto in parte ciclabile che arriva alla cima. Fino all’Alpe Ortighera è lungo lo stesso tracciato, che offre ottime panoramiche su tutta la valle, poi, giunti alle baite di questo alpeggio, si prende con logica il sentiero che scende nel mezzo del prato (in direzione Ovest) puntando dritti alle baite sottostanti dell’Alpe Piazza. Giunti a queste baite seguire fedelmente il sentiero che riporta a valle, è molto semplice e abbastanza facile anche nei tratti nel bosco. Diversamente per i meno preparati, a questo punto basta immettersi sulla facile e larga carrareccia che porta anche in questo caso sempre a Crandola.

Strutture Consigliate

• Dove: A: Cicognolo (Cremona)
€ 50
a pax / giorno
  • Dove: A: Bellagio (Como)
  • Hotel Bed and Breakfast service. Un soggiorno da sogno sul lago...
€ 50
a pax / giorno
  • Dove: A: Bormio (Sondrio)
  • L'hotel offre una ampia gamma di vacanze; dalla sportiva, alla rilassante, dalla curativa, alla spensierata.. A voi la scelta in base alle Vostre esig
€ 35
a pax / giorno
  • Dove: A: Cinisello Balsamo (Milano)
€ 55
a pax / giorno
  • Dove: A: Cava Manara (Pavia)
  • All' Hotel Motel Del Duca, un soggiorno, o una sosta, restano indimenticabili. Per lo stile dell'accoglienza, signorile e discreta. La raffinatezza
€ 30
a pax / giorno
  • Dove: A: Montescano (Pavia)
€ 55
a pax / giorno
  • Dove: A: Pusiano (Como)
€ 25
a pax / giorno
  • Dove: A: Piuro (Sondrio)
  • Accolti cordialmente in un ambiente famigliare avrete la possibilità di trascorrere un soggiorno indimenticabile.
€ 40
a pax / giorno
  • Dove: A: Bormio (Sondrio)
€ 25
a pax / giorno
  • Dove: A: Sirmione (Brescia)
€ 40
a pax / giorno
  • Dove: A: Lovere (Bergamo)
  • All'estremo nord del lago d'Iseo, nel borgo di Lovere c'e' l'hotel ideale che vorreste trovare pronto ad accogliervi in ogni vostro viaggio...
€ 53
a pax / giorno
  • Dove: A: Limone sul Garda (Brescia)